Inter, lo scudetto vale un tesoretto da sogno: cifre da capogiro

La seconda stella dell’Inter comporta, oltre al prestigio, anche importanti guadagni: ecco quanto incasserà la società di Zhang nei prossimi mesi 

Che l’Inter sia vicina al suo ventesimo Scudetto della sua storia, è un dato di fatto, una questione di pochissimi punti. La formazione di Simone Inzaghi, a maggior ragione dopo la vittoria in rimonta contro l’Udinese della scorsa giornata, si avvicina sempre di più al traguardo che attendeva dal 2021, anno dell’ultimo tricolore targato Antonio Conte.

Inter premi Scudetto
Inter, ecco quanto guadagna con lo Scudetto (LaPresse) – Astrogoal.it

Dunque, la frenesia dei tifosi è tanta, così come quella di una società che vuole finalmente toccare con mano i risultati del lavoro degli ultimi tre anni di Inzaghi, un allenatore che ha saputo trasferire il suo credo tattico ai propri calciatori e sul campo i risultati stanno dando ragione al tecnico piacentino.

Tuttavia, vincere uno Scudetto equivale anche a incassare parecchi milioni di euro e, considerata la situazione finanziaria dell’Inter non proprio brillante, questi potrebbero dare una grossa mano a far respirare le casse societarie.

Inter, ecco quanto vale la seconda stella nerazzurra

La vittoria di uno Scudetto è sempre una gioia importante ma per l’Inter quest’anno lo è ancora di più, per il semplice motivo che otterrà la seconda stella della propria storia, un risultato raggiunto fino a questo momento soltanto dalla rivale Juventus.

Come detto però, vincere un campionato comporta guadagni importanti, derivanti sia dai diritti tv che dalla Uefa che ogni anno destina diversi milioni di euro ai club che riescono a vincere il proprio campionato nazionale. Andando più nel dettaglio e, secondo le stime rilanciate dalla Gazzetta dello Sport, la società del presidente Steven Zhang guadagnerà pressappoco 50 milioni di euro.

Inter premio vittoria Scudetto
Inter, ecco il tesoretto Scudetto (LaPresse) – Astrogoal.it

Una cifra decisamente importante e che è il risultato dell’unione di più tranche di premi. Una fetta importante dei guadagni arriverà principalmente dalla Lega Serie A che ogni anno premia la squadra campione d’Italia con 23,4 milioni di euro. Dalla Uefa invece, come detto, arriveranno 10 milioni di euro.

Le due cifre sin qui menzionate sono “fisse”. Ora passiamo a quelle più volubili e che possono cambiare quindi da qui ai prossimi mesi. L’Inter guadagnerà una discreta somma dai diritti televisivi e soprattutto dagli sponsor, sia tecnici che di rappresentanza. Da questi dovrebbe ricevere almeno 12 milioni di euro di premi, ma qui appunto ci riferiamo cifre non fisse che possono variare nel finale di stagione.

Impostazioni privacy