Comunicato ufficiale, arriva la penalizzazione: campionato italiano ribaltato

Arriva la penalizzazione in classifica per il club che adesso non ha davvero più chance. Ecco il comunicato ufficiale

C’era una flebile speranza per il club già penalizzato di salvare una stagione ormai irrimediabilmente compromessa. Questa speranza è andata svanita dopo la sentenza definitiva sulla penalizzazione della squadra. Una brutta storia che trova il proprio epilogo nella maniera più triste possibile, ovvero con l’inevitabile retrocessione.

Alessandria penalizzazione campionato Serie C
Arriva la sentenza sulla penalizzazione: nulla da fare per il club (La Presse) – astrogoal.it

Siamo in serie C, per la precisione nel girone A, dove la situazione dell’Alessandria è stata disperata per l’intero campionato. Oltre al rendimento particolarmente deludente della squadra, i problemi sono continuati anche fuori dal campo con una penalizzazione di 2 punti per inadempienze amministrative.

Ora  con il campionato ormai verso la conclusione, per l’Alessandria già retrocessa, è arrivata un’ulteriore mazzata. La speranza era di una restituzione parziale di qualche punto ma il tutto è naufragato dopo il comunicato da parte della FIGC. Ancor di più dopo il pareggio della Pro Sesto, la più diretta inseguitrice, nel recupero contro il Vicenza. Insomma, anziché accorciare, l’Alessandria ha visto le distanze ulteriormente dilatarsi. Una discesa inesorabile per il club piemontese che solo due anni fa era in serie B.

Arriva la penalizzazione per il club, ormai è tutto compromesso

Dopo la retrocessione dal campionato cadetto le cose sono andate sempre peggio e la squadra non è più stata competitiva, nonostante il blasone e la storia dei Grigi, club storico del calcio italiano nel quale è cresciuto Gianni Rivera.

Già nell’estate 2022, quella successiva al ritorno in serie C, la stagione è stata difficile con l’Alessandria che si è salvata non senza affanni.. In questa, invece, i problemi sono emersi in maniera sempre più netta e inesorabile. Un bruttissimo epilogo per una squadra così gloriosa con trascorsi anche in serie A. L’augurio è di tornare presto tra i professionisti.

Penalizzazione Alessandria Serie C
Sentenza confermata per l’Alessandria, penalizzata e retrocessa – (La Presse) – astrogoal.it

Questo il comunicato da parte della FIGC che conferma la penalizzazione per l’Alessandria: “La Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite, presieduta da Mario Luigi Torsello, ha respinto il reclamo dell’Alessandria (Girone A di Serie C) avverso la sanzione della penalizzazione di 2 punti in classifica disposta dal Tribunale Federale Nazionale a seguito di violazioni di natura amministrativa”.

Il prossimo anno, l’Alessandria ripartirà dalla Serie D, categoria che ha recentemente abbandonato un altro club che ha disputato in passato più campionati di Serie B ovvero il Trapani.

Impostazioni privacy