L’infortunio cambia la classifica di Sinner, prime posizioni ribaltate

Le prossime settimane saranno decisive in chiave ranking per Jannik Sinner. Il tennista azzurro può raggiungere nuovi record. 

Jannik Sinner ha finalmente fatto il suo esordio sulla terra battuta. Dopo i numeri eccezionali di questo inizio stagione e i 3 tornei vinti tra Miami, Rotterdam e soprattutto gli Australian Open, primo Slam della sua ancora giovanissima carriera. I numeri del tennista azzurro sono finora impressionanti, l’altoatesino ha ottenuto risultati che lo hanno portato al secondo posto del ranking Atp, e nessun italiano ha fatto meglio.

Sinner, ribaltata la classifica
Sinner, l’infortunio può cambiare tutto (Lapresse) Astrogoal

Ovviamente questi risultati portano ancora ‘fame di successo’ e Jannik sogna di diventare il primo tennista italiano a diventare numero uno al mondo. Per fare ciò dovrà scavalcare Novak Djokovic e soprattutto rendersi protagonista di una stagione su terra ad alto livello: lo scorso anno fu un’annata nefasta su questa superficie, tutti ricordano i risultati negativi tra Roma e Parigi e ora Jannik è chiamato al riscatto.

Non solo Djokovic, Sinner dovrà fare i conti per il primato anche con lo spagnolo Carlos Alcaraz. Il murciano è il grande favorito riguardo i tornei su terra, ma la stagione sulla terra battuta è cominciata con il piede sbagliato.

Il tennista iberico ha annunciato il forfait poche ore prima del torneo a causa di un problema all’avambraccio destro e ora c’è preoccupazione per i prossimi tornei. Ovviamente tutto ciò può condizionare anche la classifica Atp e questa situazione riguarda quindi anche Jannik Sinner.

Jannik Sinner, un test può cambiare la classifica

Secondo quanto riporta Marca Alcaraz deciderà nelle prossime ore il da farsi e se partecipare al prossimo torneo, l’Atp di Barcellona. Carlos effettuerà un test per valutare le sue condizioni e poi insieme al suo staff valuterà se potrà partecipare al torneo catalano. Va ricordato inoltre che l’attuale numero 3 al mondo partirebbe in Catalogna da campione in carica e in caso di forfait potrebbe perdere 500 punti Atp. 

Allo stesso tempo il tennista non può permettersi rischi, ha tanti punti da difendere sulla terra battuta e uno stop più lungo potrebbe complicare i piani della stagione.

test decisivo per Alcaraz
Alcaraz rischia un nuovo forfait (Lapresse) Astrogoal

Dopo Barcellona ci sarà Madrid, altri 1000 punti da difendere e Carlos non può permettersi passi falsi. Al momento lo spagnolo è in corsa con Sinner per il secondo posto ma – come per l’atleta di San Candido – la priorità è provare a insidiare Djokovic e diventare numero uno.

Sinner d’altronde lo ha ammesso, diventare numero uno sarebbe comunque speciale per lui e rappresenta un obiettivo della sua carriera. I tifosi si augurano riesca a raggiungere questo risultato il prima possibile e sicuramente la situazione di Alcaraz potrebbe agevolare le cose. La corsa nel ranking è più accesa che mai.

Impostazioni privacy