Clamoroso Berrettini, salta tutto: è ufficiale

Berrettini, subito eliminato in quel di Monte Carlo, prepara con attenzione i prossimi appuntamenti: la decisione è ufficiale

Lo abbiamo visto rimandare più e più volte il suo rientro in campo, dopo un’assenza di oltre sei mesi. Lo abbiamo visto arrivare in finale da subito, al Challeger di Phoenix, sconfitto nell’ultimo atto dal portoghese Nuno Borges. Successivamente, grazie al ranking protetto, abbiamo tremato di fronte al quasi svenimento di Miami, nel bel mezzo della battaglia contro Andy Murray, ma poi lo abbiamo visto trionfare a Marrakech, il torneo che ha rappresentato il ritorno alla vittoria dopo un digiuno che perdurava dal giugno 2022 (torneo del Queen’s).

Berrettini forfait Atp Monaco di Baviera
Berrettini, arriva l’annuncio ufficiale: decisione presa (Ansa) – Astrogoal.it

Matteo Berrettini sta vivendo la fase più delicata della sua carriera dopo un anno da incubo. A causa dei molteplici infortuni patiti nel 2023 (l’ultimo dei quali, rimediato agli Us Open, lo ha costretto al lungo ed ininterrotto stop di cui sopra) il tennista azzurro era perfino uscito dalla Top 100. Quasi un’onta per chi, appena due anni prima, si era spinto fino alla sesta casella del ranking mondiale, e nel luglio del 2022 era stato protagonista della finale, poi persa contro Novak Djokovic, a Wimbledon.

La strada della risalita è ripida ed irta di difficoltà ma Berrettini, che nel frattempo ha cambiato coach, non vuole mollare. Stimolato, per sua stessa ammissione, dalle clamorose imprese del connazionale Jannik Sinner, l’ex allievo di Vincenzo Santopadre è chiamato al proscenio per dare seguito agli ottimi segnali lanciati dopo il rientro in campo. In quest’ottica, è arrivata una decisione ufficiale non del tutto inaspettata.

Berrettini, arriva il forfait: Roma nel mirino

Già iscritto nella entry list del torneo di Monaco di Baviera, Matteo ha deciso di rinunciarvi per concentrarsi sull’allenamento in vista degli importantissimi appuntamenti di Madrid (al quale tabellone principale avrà accesso sfruttando il ranking protetto) e Roma, dove sfrutterà la wild card ricevuta dalla FITP.

Berrettini rinuncia partecipazione Atp Monaco di Baviera
Matteo Berrettini rinuncia al torneo: all in su Madrid e Roma (Ansa) – Astrogoal.it

Dopo il risultato a Monte Carlo – ha scritto Berrettini sul suo profilo Instagram – ero molto felice e desideroso di tornare in campo a Monaco. Tuttavia, il mio team ha ritenuto che sia meglio per la stagione fare un altro breve blocco di allenamento in vista dei tornei di Madrid e Roma. Sono in buona salute e mi sento bene, non vedo l’ora di tornare in campo a Madrid. Mi dispiace molto per i fans del torneo a Monaco. Grazie per il sostegno e ci vediamo presto“, le parole di ‘The Hammer’.

Non resta dunque che aspettare il 22 aprile, data di inizio ufficiale del Mutua Open di Madrid, per poter rivedere in campo un Berrettini che ha tutta l’intenzione di inanellare una serie di risultati positivi per risalire la china il prima possibile. Ma senza passi avventati.

Impostazioni privacy